Partenza ore 07.20. Destinazione Great Ocean Road.
243 km lungo la costa sud-orientale australiana, da Torquay a Warrnambool. Stretti tornanti a picco sul mare (che ho sentito uno per uno), in una giornata di grandi nuvole e improvvise schiarite.
La strada fu costruita dai reduci australiani della Prima Guerra Mondiale, che impiegarono quasi 15 anni per completarla, procedendo passo a passo, aprendosi la strada a forza di dinamite nella foresta pluviale.
Prima tappa: BELLS BEACH
http://www.youtube.com/watch?v=c2hRVdUQssc&sns=em
Una calma piatta, una quiete quasi surreale. L'oceano, ancora sonnolento, si affaccia alla terra con lentezza. Non sembra essere davvero la spiaggia della scena finale di Point Break...
E infatti non la é. La tempesta dei 50 anni é davvero a Bells Beach, ma la scena é stata girata in California, per evidenti questioni di costo. Un'altra piccola illusione che se ne va.
Lasciata per un attimo la costa, ci muoviamo verso l'interno fino ad arrivare all'Otway National Park, dove vivono un'infinità di koala. Io ne ho visto uno. Piccolo. Eccolo.
Come avrete modo di ascoltare dal secondo contributo multimediale (stasera sono particolarmente ispirata), il koala non é un orso. Gli orsi, tra l'altro, non esistono in Australia. Il koala ha più familiarità con un canguro che con un orso. É ovvio che sia per la sua "marsupialità", ma la cosa mi ha lasciato un po' incredula.
http://www.youtube.com/watch?v=-T3-0SZdkAQ&feature=youtube_gdata_player
Dopo questa canzone, vedrete la musica da un'altra prospettiva.
Altro importante momento faunistico della giornata é stato l'incontro con i King Parrots, dei piccoli parrocchetti senza vergogna che farebbero qualunque cosa per qualche semino. Uno di questi é diventato molto amico mio.

Continuiamo per arrivare a quella che ufficialmente rappresenta il motivo di questi 600 km. Per quanto mi riguarda, già aver giocato per due minuti della mia giornata con qualche bestiolina mi ha reso una persona felice. Ma visto che la flotta di coreane sul bussino con me non é dello stesso parere (e anzi, avrebbe fatto volentieri a meno della parentesi aviaria), proseguiamo per i 12 Apostoli.
Scendi dall'autobus, fai quattro scalini e sono lí. E tu sei senza fiato.
L'ultima parte della giornata, col sole che sta lentamente calando, é un susseguirsi di rocce erose dal vento e mangiate dal mare, di racconti di navi naufragate, capitani impavidi e ciurme scorbutiche.
É quasi buio. Guardi un'ultima volta l'orizzonte, respirando una volta in piú il profumo del mare. E come se ancora oggi non fosse stato abbastanza, dal pelo dell'acqua, in lontananza, fanno capolino tre balene, che si muovono piano. Il Giappone ha iniziato la caccia. Le balene si stanno spostando a sud.
Domani sveglia presto. Si parte per Adelaide.
PICCOLA NOTA A PIÉ DI PAGINA
Occorre aggiungere solo un ultimo piccolo dettaglio. La giornata di oggi non era inizialmente prevista nel mio percorso ed é stato grazie ad una particolare serata a base di rum con persone che non vedevo da tempo se oggi sono qui. E devo dire grazie.




F.Y.I.,the male koala, like many marsupials, has a bifurcated penis. The female has two lateral vaginas and two separate uteri, which is common to all marsupials.
RispondiEliminaThis is gross.